Penisola di Dingle: cosa vedere
un giorno alla scoperta della penisola di dingle tramite la sleah head drive
Durante il nostro tour on the road in Irlanda abbiamo riservato una giornata alla scoperta della penisola di Dingle nell’estremo ovest. Il modo migliore per visitare la penisola è infatti in auto! Non sono molti gli bus turistici che circolano in questa zona, nonostante sia un luogo splendido non è ancora una parte d’Irlanda popolarissima!
Percorrerai la maggior parte del tragitto nella penisola di Dingle lungo una strada tortuosa e panoramica chiamata Sleah Head Drive! Ti ritroverai a ammirare baie, spiagge bianche, scogliere alte e frastagliate, prati verdi e sconfinati dove agnellini pecore pascolano felici.
Scopri cosa vedere nella Penisola di Dingle in Irlanda e come visitarla in un giorno.
cose da fare in un giorno nella penisola di dingle - la parte più occidentale d'irlanda
- Trekking a Dunmore Head, il punto panoramico migliore da cui vedere l’arcipelago delle isole Blansket, disabitate dal 1953. Mentre camini se sei fortunato potrai avvistare diversi squali. Calcola almeno 1 ora per il trekking andata e ritorno.
- Dingle, un porticciolo di pescatori con case colorate e pub storici dove, tra una birra e un whisky, si può sentire musica tradizionale irlandese e vedere balli tipici come il tip tap che qui si chiama jig. Noi abbiamo alloggiato qui per la notte e trascorso una serata super allegra al Dingle Pub animata da birra, musica dal vivo e balli irlandesi!
- Krugers Bar: il bar più a ovest d’Irlanda
- Il Conor Pass, a 410 m sul livello del mare, è il passo di montagna più alto d’Irlanda, da qui vedrai un panorama spettacolare e diversi laghetti glaciali
- Fahan Beehive con le capanne in pietra a forma di alveare, un tempo erano abitate dai monaci, si paga un prezzo per entrare di 3 euro a testa
- Inch Strand, una lingua di sabbia lunga 5 chilometri, gettonata dai surfisti e dagli amanti delle escursioni a cavallo.
- Il molo di Dunquin (Dún Chaoin), a strapiombo sull’oceano Atlantico, la ripida strada a tornanti per arrivare al molo in passato era spesso percorsa da pecore e quindi è stata ribattezzata “The Sheep Highway”, questo è uno dei luoghi più instgrammabili d’Irlanda!
- La spiaggia di Coumeenoole, l’unica spiaggia tra le scogliere! Qui hanno girato una scena di Star Wars!
- Cross at Slea Head, una grande croce bianca incastonata nella roccia di fronte a un panorama meraviglioso!
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.