tour di harry potter a edimburgo

Luoghi di Harry Potter a Edimburgo

Passeggiando per Edimburgo puoi imbatterti in diversi spot che hanno ispirato JK Rowling nella scrittura dei romanzi di Harry Potter. Sembra davvero di essere entrati nel mondo di Harry Potter.

Qui di seguito ti indicheremo le tappe da non perdere per organizzare un vero e proprio tour di Harry Potter a Edimburgo.

scopri le location a edimburgo a tema harry potter

the elephant house, dove è nata la saga di harry potter

Il primo luogo di Harry Potter da vedere a Edimburgo è sicuramente il pub The Elephant House , il locale in cui J.K. Rowling scrisse la maggior parte del primo libro negli anni ’90 (Harry Potter e la Pietra Filosofale). La scrittrice si recava in questo bar per scrivere e ripararsi dal freddo. Dopo il divorzio dal marito, si trasferì infatti in Scozia con la figlia.

Quando siamo stati noi (giugno 2023) il pub era temporaneamente chiuso ma se lo trovi aperto fai un salto all’interno soprattutto recati nei bagni, troverai delle chicche imperdibili, da vero potterhead!

victoria street alias diagon alley

Oltre a essere uno dei luoghi più instagrammabili di Edimburgo è anche il cuore pulsante della saga di Harry Potter!

Victoria Street è una strada coloratissima dove sono presenti diversi negozi, da qui JK Rowling prese spunto per la creazione di Diagon Alley.

Camminando in Victoria Street di imbatterai in diversi negozi magici come The Great Wizard, Aha Ha Ha Jokes & Novelties che ricorda il negozio Tiri Vispi Weasley.

museum context uk: hp a 360 gradi

Durante un viaggio nella capitale scozzese, un altro luogo di Harry Potter è sicuramente il Museum Context UK che in origine era un negozio di scope e spazzole, ora è diventato un negozio/museo a tema HP, si tratta del principale rivenditore di merchandise della saga!

Questo negozio ha 3 piani di oggetti magici e si trova in Victoria Street, l’ispirazione per Diagon Alley!

Si trova di tutto dalle bacchette, agli Horcrux, al libro Mostro dei Mostri, alla Mappa del Malandrino

Oltre a fare shopping, c’è la possibilità di scattare foto iconiche, al terzo piano si trova il Basilisco che striscia sul soffitto del negozio accanto a uno specchio dorato con una scritta famosissima: la Camera dei Segreti è stata aperta, nemici dell’erede temete!

All’ultimo piano c’è un allestimento dove potrai sederti per un selfie circondato da un atlante del mondo, una scopa, valigie, Edvige e diversi libri.

L’entrata al negozio / museo è completamente gratuita!

Indirizzo: 40 Victoria Street Edimburgo

Il cimitero a edimburgo di harry potter: Greyfriars

Il cimitero di Greyfriars è un cimitero istituito a metà del XVI secolo.

È diventato famoso per aver ispirato J.K. Rowling per alcuni nomi di personaggi della saga! La scrittrice infatti camminava in silenzio tra le antiche lapidi mentre cercava spunti per la storia che poi è diventata un capolavoro.

Si possono infatti avvistare le tombe con incisi i nomi di: Thomas Riddell (per trovare la tomba supera l’arco Flodden Wall e gira subito a destra, della folla che c’è attorno alla tomba non potrai sbagliarti), McGonagall (McGranitt nella versione inglese), Moodie per il nome di Malocchio, Potter.

Inoltre si dice che l’intero complesso sia stato l’ispirazione per il cimitero di Godric’s Hollow, dove sono sepolti i genitori di Harry.

la divinity shool

La Divinity School, l’Università di Teologia di Edimburgo è stata invece di ispirazione per la scuola di stregoneria di Hogwarts.

le impronte di j.k. rowling a edimburgo

A Edimburgo è presente una Walk of Fame in stile Hollywood: qui ci sono le impronte di J.K. Rowling.

Si trovano nella Old Town di Edimburgo all’Edinburgh City Chamber

Nel 2008 J.K. Rowling ha messo l’impronta delle sue mani in quanto vincitrice dell’Edinburgh Award.

L’ingresso è gratuito e le impronte si trovano subito sulla sinistra.

balmoral hotel: dove la saga di harry potter si è conclusa

Si tratta di un hotel a 5 stelle in cui la Rowling scrisse l’ultimo libro (Harry Potter e i Doni della Morte) per lavorare indisturbata. Si può alloggiare nella sua stanza, la suite 552 chiamata ora Suite Rowling, a una cifra folle!

Oggi la suite è stata ribattezzata “The JK Rowling Suite” in suo onore e presenta un battente della porta a forma di gufo.
All’interno della camera è ancora presente la scrivania dove la scrittrice era solita scrivere. È appoggiato un busto in marmo di Hermes, il dio greco del viaggio, con il suo autografo.

Indirizzo: Prince Street

dean village alias hogsmeade

Dean Village, un quartiere tranquillo leggermente fuori dalla città di Edimburgo è stato lo spunto per la creazione di Hogsmeade, il villaggio dei maghi.

Si trova a mezz’ora a piedi dala Royal Mile, in passato era un complesso industriale che usava l’acqua del fiume Leith per dare energia ai mulini.

castello di edimburgo

Tanti pensano che la sua posizione arroccata e il suo aspetto abbiano ispirato la Rowling per Hogwarts.

Ai piedi del castello dove oggi si trovano i Princess Street Gardens c’era il Nor Loch, una palude dove venivano fatte annegare le donne accusate di stregoneria.

Si dice che la scrittrice possa aver preso spunto da qui per il Lago Nero ai piedi di Hogwarts.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich