Degustazione in Valle d'Aosta: Les Cretes
una cantina, tra tradizione e innovazione
Se vuoi fare una degustazione di vini in una delle cantine più conosciute e iconiche della Valle d’Aosta, non puoi non fermarti per una visita a LES CRETES.
La visita in cantina è stata una delle tappe del nostro viaggio on the road in Valle d’Aosta, leggi l’articolo se vuoi approfondire e pianificare il tuo itinerario!
degustazione vini valle d'aosta: le info
DOVE SI TROVA LA CANTINA IN VALLE D'AOSTA?
La cantina Les Cretes si trova ad Aymavilles, a pochi chilometri da Aosta e non molto lontano dal castello omonimo.
I VINI PRODOTTI DALLA CANTINA LES CRETES
Oggi le tradizionali tecniche di coltivazione, la passione per l’innovazione e la ricerca tecnologica fanno da filo conduttore nella gestione della cantina valdostana.
Da questa accurata ricerca ne escono vini sapidi, freschi ed eleganti, che esprimono l’essenza del terroir di montagna. Il clima alpino influenza fortemente le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti.
La produzione annua complessiva è di 180.000 bottiglie. Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Gros Rouge, Cornalin, Mayolet, Prëmetta) che internazionali (Pinot Noir, Chardonnay, Syrah).
Si ottengono così tutte le tipologie di vini: rossi, bianchi, spumanti e dolci.
VISITE E DEGUSTAZIONI VALLE D'AOSTA LES CRETES
La cantina Les Cretes propone varie tipologie di visita e degustazione su prenotazione.
Il pacchetto basic offre 3 vini in degustazione, visita alla cantina + barricaia (durata: 1 h) al costo di € 25.00 a persona.
Man mano che si sale di prezzo, di durata e di offerta, si ha la possibilità di degustare più vini, (anche top di gamma), abbinare alle degustazioni prodotti del territorio e visitare i vigneti con l’enologo. Scopri sul sito tutte le tipologie di visita!
I NOSTRI CONSIGLI
- Tra i bianchi consigliamo di provare assolutamente i burrosi Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta D.O.P. e Chardonnay Valle d’Aosta D.O.P.
- Per quanto riguarda i rossi consigliamo l’autoctono Fumin Valle d’Aosta D.O.P. che, lasciato invecchiare qualche anno, darà grandi soddisfazioni
- Tra i vini dolci abbiamo provato Doré – Vino da Uve Stramature, potrà rivelarsi una piacevole scoperta anche per i più scettici della tipologia grazie alla sua delicatezza.
PILLOLE DI STORIA DELLA CANTINA
L’azienda Les Cretes nasce nel 1989 per opera di Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia in particolare da tre sorelle. La zona di coltivazione dei vigneti si estende per 25 ettari lungo l’asse orografico della Dora Baltea nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe.
La nuova sala di degustazioni è denominata il rifugio del vino ed è un luogo dove compiere un percorso emozionale più che una semplice degustazione. Si tratta di un edificio di circa 170 metri quadrati, costruito a fianco della storica cantina dell’Azienda. Il legno e le ampie vetrate che affacciano sulla vallata rendono questa sala degustazioni, un luogo dove perdersi tra libri e vini, godendo di un panorama unico. La scelta dell’architettura e del nome “Rifugio” ha un doppio significato: un richiamo alle montagne (il profilo della costruzione da lontano ricorda quasi quello di un massiccio montuoso) e il concetto di rifugio inteso come luogo accogliente.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Degustazione in Franciacorta: Contadi Castaldi
Se stai cercando una cantina per degustazioni di vini in Franciacorta ti consigliamo Contadi Castaldi: un punto di riferimento per il Satén. Scopri tutte le info e i consigli di degustazione!