valley of fire: cosa vedere nel deserto di las vegas

come organizzare la visita nello state park del nevada

Se stai trascorrendo qualche giorno a Las Vegas non puoi farti mancare una tappa nello spettacolo di colori che offre il Valley of Fire State Park, nel deserto del Mojave in Nevada. Il Valley of Fire State Park si trova a circa 1 ora e mezza di auto da Las Vegas, quindi è facilmente visitabile anche in giornata.
Se invece stai progettando un tour on the road più lungo in questa zona degli USA, puoi pensare di aggiungere questa tappa all’itinerario tra Las Vegas e il Bryce Canyon.

Scopri cosa vedere nel Valley of Fire State Park e tutte le informazioni su come organizzare al meglio la tua visita!

perchè si chiama valley of fire

Il nome Valley of Fire (Valle del Fuoco) deriva dal colore rosso delle sue rocce che si è creato con le dune di sabbia fossilizzate 150 milioni di anni fa. Le formazioni di arenaria rossa sembrano infuocarsi quando riflettono i raggi del Sole. 
Questo parco, proprio per i suoi colori, è stato scelto come location di diversi film come Transformers.

Info, costi e orari del valley of fire state park

Il Valley of Fire State Park è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto. 

Se non prevedi particolari trekking, prevedi di trascorrere nel parco almeno 3 ore. Se invece vuoi avventurarti in qualche trail, ti consigliamo almeno di mettere in conto una giornata intera. Molto quindi dipende da quello che intendi fare.

Il prezzo di ingresso al parco è di 15$ per auto. Si tratta di uno State Park quindi non potrai usufruire della tessera parchi.

All’ingresso del parco, al Visitor Center, ti forniranno una mappa del canyon, osservandola scoprirai subito che ci sono due strade che suddividono lo State Park: la Valley of Fire Highway (che lo taglia orizzontalmente) e la Mouse’s Tank Road (che lo taglia verticalmente).

Nel prossimo paragrafo ti raccontiamo nel dettaglio cosa vedere nel Valley of Fire State Park durante il percorso delle due strade panoramiche!

valley of fire state park: cosa vedere

tappe lungo la Mouse’s Tank Road

La nostra visita al parco è iniziata proprio dalla Mouse’s Tank Road (la strada che taglia il parco verticalmente), noi l’abbiamo preferita perchè ricchissima di punti panoramici incredibili e spot da fotografare. Ecco cosa vedere nel Valley of Fire State Park sulla Mouse’s Tank Road:

  • Rainbow Vista: lascia l’auto al parcheggio segnalato e arrampicati su questa roccia per una vista a 360° del canyon, vedrai tutti i colori infuocati che caratterizzano questo parco
  • Fire Wave Trail: si tratta di un breve trekking nella parte più incredibile del parco, questo trail conduce a una delle attrazioni più instagrammabili, la Fire Wave, una distesa di arenaria liscia caratterizzata da strisce ondulate rosse e bianche. Avrai proprio l’impressione di essere su dune di sabbia! Al tramonto i colori sono pazzeschi!
  • Pink Canyon: un piccolo e stretto canyon dalle pareti color rosa pastello
  • Silica Dome: una grande e immensa roccia in silice di colore bianco e rosso dato da piccole parti in ferro.

tappe lungo la Valley of Fire Highway

Ecco invece cosa vedere nel Valley of Fire State Park sulla Valley of Fire Highway (la strada che taglia il parco orizzontalmente):

  • Balanced Rock: si tratta di due formazioni che stanno in un equilibrio precario, si possono vedere anche dalla strada.
  • Elephant Rock: una roccia rossa a forma di elefante.
  • Arch Rock: un arco perfetto di colore rosso.
  • Beehives: delle formazioni rocciose in arenaria a cui l’erosione del vento e dell’acqua ha dato la forma di alveare.
  • Atlatl Rock: qui puoi vedere i petroglifi. Tramite una comoda scaletta in ferro potrai salire fino ad un pianerottolo da dove si possono ammirare le pitture rupestri eseguite dagli indiani Anasazi. Il masso prende il nome da una lancia in legno di quasi 1 metro usata dai nativi americani come arma per la caccia.
  • Seven Sisters è un insieme di sette formazioni rocciose proiettate verso il cielo. Si dice che siano i guardiani del parco.
  • La roccia a forma di faccia: è inconfondibile e si può vedere anche dalla strada!
 

Ora sei pronto per visitare il Valley of Fire State Park! Buon viaggio!

Sul sito web ufficiale  puoi trovare nel dettaglio tutte le info di visita.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich