Cava Valsora: come arrivare e come visitarla

come visitare le cave di marmo di carrara

Se stai trascorrendo qualche giorno in Toscana nei dintorni di Massa o al mare a Viareggio, ti consigliamo una gita a Cava Valsora, una cava di marmo nei pressi di Carrara, nel cuore delle Alpi Apuane.

Non si tratta solo di una cava di estrazione del marmo, al suo interno è presente un Biolago, dove poter osservare una rara specie di tritone.

Scopri come arrivare a Cava Valsora e come visitarla.

perchè visitare cava valsora?

Visitare le cave di marmo a Carrara è un’esperienza imperdibile se ti trovi nella zona. Ce ne sono di diverse, avrai l’imbarazzo della scelta, molte organizzano anche delle visite guidate.

Noi ti consigliamo Cava Valsora, per visitare le cave di marmo e per ammirare un angolo naturale davvero insolito!

Oltre a vedere la cava di marmo e i paesaggi incredibili che circondano Cava Valsora, il pezzo forte è rappresentato dal Biolago, dalle acque verdi, circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri.

L’effetto è incredibile, l’acqua riflette la cava di marmo. Il lago si è formato nel 2016 grazie all’azione degli agenti atmosferici (acque piovane) e alla presenza di microresidui di carbonato di calcio (residuo delle lavorazioni del marmo).

La particolarità del lago, oltre al colore, è l’animaletto che ci abita. Qui vive il tritone alpestre apuano, un piccolo anfibio appartenente alla famiglia delle salamandre. Inoltre, sul fondale è stata scoperta l’Alga Chara, una specie vegetale rara vissuta circa 500 milioni di anni fa.

quanto costa visitare cava valsora?

Il costo di ingresso a Cava Valsora è di 8 euro, i biglietti si fanno direttamente al chiosco del parcheggio, da qui inizia il sentiero per la cava che in 15 minuti porta al laghetto.

Come arrivare a cava valsora?

Non è possibile arrivare a Cava Valsora coi mezzi pubblici.

Dovrai necessariamente avere un’auto, il luogo da raggiungere è questo: Indirizzo Google Maps.

Dovrai percorrere una strada di montagna che porta fino al Passo del Vestito, una volta raggiunto il punto indicato su Maps troverai il parcheggio della Cava. 

La cava è molto frequentata soprattutto durante la stagione estiva, è aperta tutti i weekend. In inverno tendenzialmente resta chiusa ma ti conviene chiedere informazioni all’indirizzo email: info@cavavalsora.com.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Jericoacoara buggy dune

Cosa vedere a Jericoacoara

Scopri come visitare Jericoacoara, quali escursioni in dune buggy prenotare, come arrivare e dove alloggiare per trascorrere dei giorni tra le vibes brasiliane in un paese fatto da strade di sabbia!

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich