cosa vedere a key west

10 esperienze da fare a key west

A circa 4 ore di auto da Miami si trova Key West: l’ultima città della Florida, il punto più a sud degli Stati Uniti d’America, a sole 90 miglia dall’isola di CubaKey West fa parte di un’area chiamata Florida Keys e viene chiamata la Conch Republic (la Repubblica delle Conchiglie).

A Key West si respira un’atmosfera retrò e molto spensierata. Ci sono gruppi che suonano in ogni locale, negozi colorati e strade arcobaleno, cassette delle posta dalle forme più fantasiose, dollari, targhe vintage e reggiseni appesi ai soffitti nei saloon, galli che attraversano le strisce pedonali, iguane che si arrampicano sugli alberi come scoiattoli, pochissime auto in giro e case color pastello. Si respira un clima di festa che culmina ogni giorno con la celebrazione del tramonto a Mallory Square.

Key West è davvero un luogo che ti rimane nel cuore!
Noi ci abbiamo trascorso due giorni e una notte.
Ecco il nostro itinerario a piedi per Key West.

Se sei interessato alla Florida, scopri il nostro itinerario on the road di poco più di 7 giorni!

10 cose da fare a key west

cosa vedere a key west

Sono tante le cose da fare a Key West ma in un giorno puoi vederle quasi tutte. Ecco le nostre tappe del tour a piedi per Key West (sono in ordine preciso, seguendole risparmierai tempo):

  • La prima tappa è stata il murales “The Greetings from Key West” che si trova al 284 di Margaret Street, lo abbiamo raggiuto in auto perchè eravamo di strada per poi fare il check in e abbandonare la macchina per iniziare il tour a piedi della città, è una tappa veloce per scattare una foto colorata!
  • Il giro di Key West a piedi è iniziato al Southernmost Point of the Continental U.S.A. Si tratta di una boa in cemento che segna il punto più a sud degli Stati Uniti, da qui Cuba dista solo 90 miglia. Per fare la foto occorre mettersi in coda, è sempre molto affollato!
  • Casa di Hemingway: abbiamo proseguito per raggiungere l’attrazione principale di Key West, la casa dove lo scrittore visse con la seconda moglie dal 1931 al 1944. La proprietà (la casa privata più vasta dell’isola) è visitabile con guida e ospita, oltre agli oggetti appartenuti a Hemingway, oltre 60 gatti con 6 dita. Hemingway (come noi) era un gattaro e la sua passione per i felini ha permesso di avere un luogo sicuro dove far nascere e crescere ancora oggi questi animali, alcuni discendenti proprio dai suoi gatti (troverai anche il cimitero dei gatti dove potrai vedere la lapide del primo gatto di Hemingway chiamato Biancaneve).
    Le stanze sono molto particolari e ricche di storia, soprattutto il suo studio dove era solito scrivere i suoi romanzi ogni giorno dalle 9 alle 17, lo studio è rimasto come lui lo aveva lasciato oltre 70 anni fa, per fuggire a Cuba con quella che sarebbe diventata la sua terza moglie. I biglietti per visitare la Casa di Hemingway si acquistano in loco!
  • Dalla casa di Hemingway abbiamo proseguito verso nord su Duval Street e abbiamo avuto la fortuna di vedere un’iguana accanto al Kapok Tree, un albero con una radice a forma di vela. Facci un salto, è uno degli alberi più fotografati qui alle Keys!
  • Sempre su Duval Street che è la strada principale di Key West piena di pub e negozietti puoi imbatterti in un edificio colorato e dalla forma strana chiamato The Strand (teatro dei primi anni ’20 ora dismesso) e nell’incrocio arcobaleno (sono strisce pedonali colorate con le sei tonalità dell’arcobaleno) nei pressi del Bourbon bar. Le strisce colorate sono state realizzate perchè Key West, da decenni, si batte per i diritti della comunità LGBT.
  • La tappa successiva è stata il segnale del Mile Marker 0 che si trova tra Fleming e Whitehead Street: il cartello segna la fine della Overseas Highway (o Route 1), questa strada inizia sopra Boston (è assolutamente una delle cose da vedere a Key West).
  • Abbiamo poi visto da fuori la Little Truman White House. Questa piccola casa bianca, voluta dal presidente Truman, è stata per molti presidenti una tenuta estiva ed è stata la sede in cui il presidente Kennedy ha gestito l’operazione cubana della Baia die Porci. Clicca per acquistare i biglietti sul sito web ufficiale!
  • Tra le cose da fare a Key West è d’obbligo arrivare a Mallory Square, cerca di raggiungere e prendere posto in piazza un po’ prima del tramonto. A rendere celebre questa piazza è la cosiddetta Sunset Celebration, la cerimonia con cui si saluta il tramonto ogni sera. Noi abbiamo preso posto direttamente sul molo a bordo acqua, nell’attesa che il tramonto ci regalasse uno dei più bei spettacoli della natura. La piazza al tramonto è letteralmente presa da assalto, un po’ come Oia a Santorini!

key west spiagge

A Key West ci sono alcune tra le spiagge più belle della Florida, ti segnaliamo in particolare:

  • Smathers Beach, piena zeppa di palme con una sabbia bianca finissima, è la più grande spiaggia pubblica di Key West (è lunga quasi 1 km). Ci sono parcheggi gratuiti sulla strada.
  • Higgs Beach: una spiaggia ampia con aree picnic e un’area giochi per i bambini. Qui si trova il ristorante sulla spiaggia chiamato Salute! in cui abbiamo provato la torta tipica di Key West.

dove mangiare a key west

Per quanto riguarda dove mangiare a Key West andiamo su un suggerimento sicuro: devi per forza di cose andare a pranzo o meglio a cena da Sloppy Joe’s, un pub tradizionale (un saloon del 1937) che si trova proprio all’inizio di Duval Street.
Il cibo è prettamente americano: hamburger, hot dog, patatine fritte con crosta accompagnati da birre e cocktail di ogni tipo ma è l’atmosfera quella che conta: scarsa luce, tavoli di legno e tanto divertimento.

Abbiamo trascorso una serata indimenticabile, mangiando con sottofondo di canzoni rock, ogni giorno infatti potrai mangiare con musica dal vivo

A Key West, lo Sloppy Joe’s è davvero una tappa obbligatoria per una serata american style. Non per niente, era anche il bar preferito da Ernest Hemingway.

Non occorre prenotare il tavolo anche se è sempre molto affollato!

Molti non sanno però che la posizione originale dello Sloppy Joe’s è a pochi metri di distanza, ovvero l’attuale Capt Tony’s Saloon (su Greene Street), è un pub molto spartano e caratteristico, entra e alza gli occhi al soffitto: vedrai appesi dollari, targhe automobilistiche e reggiseni!

Un po’ ovunque nei locali troverai il dolce tipico delle keys: la Key Lime Pie, il dessert nazionale della Florida. Noi lo abbiamo provato in un locale sulla spiaggia (Higgs Beach) chiamato Salute! Un altro posto speciale per provare la Key Lime Pie è da Original Key Lime Pie Bakery su Duval Street.
Il dolce è preparato con una crema composta da succo di lime delle Key.

dove dormire a key west

Noi abbiamo trascorso una notte a Key West e abbiamo alloggiato al Blue Marlin Hotel, un motel tipico super americano con colazione inclusa. La posizione è centralissima alla fine di Duval Street a 5 minuti a piedi dall’attrazione del Southernmost Point.

da miami a key west

Key West fa parte delle Florida Keys, un’arcipelago di minuscole isole che si trova a sud di Miami.

Il viaggio on the road da Miami a Key West dura all’incirca 4 ore, durante le quali puoi fare diverse tappe: Key Largo, Islamorada, Marathon o il Seven-Mile Historic Bridge ovvero il ponte della ferrovia che collegava Miami a Key West, ormai in disuso. 

La strada per raggiungere Key West è meravigliosa e super panoramica, attraverserai la Overseas Highway, una sorta di “ponte” sull’acqua, sarà come viaggiare in macchina nel bel mezzo del mare.

ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

una pausa rinfrescante nell'afa di atene

Arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

dove amnagiare un gelato ad atene DAVINCI

ALLOGGIARE IN UNA TIPICA CASA IN NORMANDIA

Abbiamo passata la nostra seconda notte in Normandia in una casetta super tipica in campagna. Da provare assolutamente la colazione veramente FRANCESE!
Qui il link diretto a BOOKING.

Casa tipica Normandia
Casa normandia
Hotel Normandia

COSA FARE A CAPODANNO IN SLOVENIA, A LUBIANA

In ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo, noi abbiamo partecipato alla festa in piazza davanti al castello per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte. La vista migliore è quella che si ha da Prešernov trg.

Capodanno in Slovenia a Lubiana

DOVE VEDERE IL TRAMONTO ALLE 5 TERRE

Il miglior tramonto alle 5 Terre? Ecco dove si trova: a Corniglia perdetevi tra i suoi vicoletti fino ad arrivare ad un punto panoramico che si trova in prossimità del Bar Terza Terra, qui il link diretto a Google Maps.

Tramonto 5 Terre

Cosa e dove mangiare a Colonia

Ecco qualche consiglio su dove mangiare bene a Colonia a prezzi economici.

Servus Colonia Alpina: Una baita alpina nel centro di Colonia, troverai travi in legno e boccali che scorrono lungo il soffitto in attesa di essere riempiti.
Tipico cibo tedesco! Porzioni abbondanti e deliziose!

Brauerei zur Malzmühle: Una birreria al 100% tedesca suddivisa in più stanze, tavoli di legno e sottobicchieri ovunque. Anche se non la chiedi, la Mühlen Kölsch te la porteranno a prescindere.
Porzioni abbondanti e prezzi nella media.

Merzenich Backereien: Qui entri in un paradiso e la scelta è veramente difficile… Se sei goloso, consigliamo la super offerta di 7 Krapfen a 3,90 euro. Potresti trovarli addirittura ripieni di marmellata di fragole!

006
Berliner Merzenich