Moschea di Abu Dhabi: visita, curiosità e consigli
come organizzare una visita alla moschea bianca dello sceicco zayed
Non puoi passare da Abu Dhabi e non visitare la Grande Moschea bianca dello sceicco Zayed, un’opera architettonica incredibile e perfetta, da lasciare senza fiato!
Anche se rimani ad Abu Dhabi poche ore, magari per uno scalo, puoi lasciare i bagagli in aeroporto e, tramite un taxi oppure Uber, a un prezzo molto economico (meno di 20 euro), puoi visitare la Grande Moschea (ci vorranno massimo 2 ore).
Nell’articolo ti spiegheremo come organizzare perfettamente una visita alla Grande Moschea bianca di Abu Dhabi, come vestirti, le regole da seguire e tutte le curiosità di questo luogo da Mille una Notte!
la moschea dei numeri da record
Lo Sceicco ha costruito la moschea per diffondere un messaggio di pace e tolleranza e accogliere le persone di ogni credo. Per la sua costruzione si è fatto ricorso a materiali e ad artigiani provenienti da diversi Paesi. La Moschea è stata inaugurata nel 2007.
Di seguito qualche curiosità:
- È la più grande moschea degli Emirati Arabi, può accogliere più di 40.000 persone
- Ai lati della moschea si trovano 4 minareti alti 107 metri
- Sono presenti 82 cupole in marmo bianco
- Parte del marmo con cui è costruita la Moschea proviene dall’Italia, dal Trentino Alto Adige
- Il cortile interno ha una superficie di 17.400 mq ed è ricoperto da mosaici floreali
- All’interno della Moschea si trovano 7 lampadari in oro e cristalli Swarovski. Il lampadario più grande ha un diametro di 10 metri, un’altezza di 15 metri e pesa circa 12 tonnellate
- È presente il tappeto più grande del mondo, annodato a mano in Iran, del peso di 35 tonnellate. Per trasportarlo, sono stati utilizzati 3 aerei
- L’illuminazione notturna cambia colore a seconda delle fasi lunari
- Dalle foto sembra che non ci sia mai gente, in realtà ci sono dei nastri che impediscono l’accesso al cortile
orari e prezzi
L’entrata alla moschea di Abu Dhabi è gratuita ma bisogna prenotare il proprio slot orario sul sito ufficiale e, una volta all’ingresso, occorre presentare il proprio QR Code.
La moschea è aperta dalle 9:00 alle 22:00 dal sabato al giovedì, mentre
dalle 14:30 alle 22:00 il venerdì (il venerdì è giorno festivo per i musulmani, l’equivalente della nostra domenica).
Potrai visitare in lungo e in largo l’edificio senza limiti di tempo.
come vestirsi per visitare la moschea di abu dhabi
La moschea è un luogo sacro e per accedere bisogna rispettare alcune regole sull’abbigliamento, le norme sono indicate nel momento in cui prenoti online la tua visita!
In linea generale, braccia e gambe fino alle caviglie devono essere coperte con gonne lunghe o pantaloni, gli uomini possono entrare con camicia o t-shirt.
Le donne devono avere il capo coperto, quindi indossare un velo.
da dove fotografare la moschea bianca
Esiste un punto panoramico che ti permette di scattare delle foto meravigliose alla moschea bianca riflessa in uno specchio d’acqua.
Per raggiungere questo spot devi camminare lungo la passerella pedonale blu che si trova all’esterno della moschea e raggiungere il luogo Wahat Al Karama, l’ingresso è totalmente gratuito.
Si tratta di una sorta di anfiteatro dal quale avrai la visuale perfetta della moschea, per scattare foto perfette raggiungi il punto panoramico al tramonto, in modo tale da vedere la Grande Moschea illuminata.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.
Ciao, bellissimo articolo. Volevo chiederti, poiché il nostro volo arriverà troppo tardi per poterla visitare all’interno, è possibile vederla anche dall’esterno? Oppure l ingresso chiuso ci impedirà di vederla anche da fuori?
Ciao Sonia, sì puoi vederla da fuori ma dal punto panoramico (gratis) di Wahat Al Karama, è stupendo ma la vedrai da un po’ lontano, lo trovi descritto nell’articolo. Non puoi invece vedere da fuori la moschea troppo da vicino perchè per raggiungerla devi oltrepassare un tunnel sotterraneo e li ti chiedono il Qr Code per accedere.
Non riesco a prenotare L ingresso alla moschea. Mi sai dire il sito esatto. Grazie e buona giornata
Certo, eccolo – https://visit.szgmc.gov.ae/en?landmark=abudhabi
Ciao buonasera, volevo chiedere se per caso è presente un deposito bagagli anche alla Moschea , per evitare di lasciarli in aeroporto ad Abu Dhabi e dover poi tornare a riprenderli.
Dopo la Moschea dovremmo riprendere altro taxi x albergo a Dubai
Ciao Marco, guarda non ti so proprio rispondere. A noi ci veniva comodo lasciarli in aeroporto quindi non ci siamo informati su questo.
Ciao, in quale orario consigli di Visitarla?
Grazie
Qualsiasi orario, ma forse al tramonto è speciale!
Ciao, posso chiederti se si possono noleggiare li dei vestiti per entrare o come funziona? Grazie mille!
Non è necessario noleggiare alcun vestito se si entra in maniera appropriata quindi maglia e pantaloni lunghi con un foulrad in testa. Se vuoi però puoi comprare dei vestiti nei negozi che si trovano prima dell’entrata della moschea. Mi risulta che non ci sia più il servizio a noleggio!