Castello Gaudi di Grosio: dov'è e come visitarlo
un angolo di barcellona in valtellina
In Lombardia, precisamente a Grosio in Valtellina esiste un angolino di Catalogna!
Si tratta del castello del Gaudi che ricorda in tutto e per tutto il famosissimo Parc Guell di Barcellona creato appunto dall’artista Antoni Gaudì.
Scopri come arrivare al castello del Gaudì di Grosio, come visitarlo e la sua insolita storia!
castello di gaudi di grosio: la storia
Il castello del Gaudi di Grosio più che un castello é un giardino privato costruito su una roccia.
Lo chiamano in questo modo perché ricorda il colorato Parc Guell di Barcellona, realizzato appunto dal celebre artista catalano.
É stato creato interamente a mano con materiali di scarto. Da 40 anni, il proprietario della casa e del giardino Nicola di Cesare (un costruttore abruzzese trapiantato in Lombardia), recupera oggetti come pezzi di vetro di bottiglie rotte, tappi di bevande o fanali di macchine presi dalle autorimesse e realizza i vari mosaici.
Il giardino si compone di 207 scalini, sculture, fontane, sentieri, grotte, frasi incise nella roccia, strani oggetti e vasi colorati.
Una volta saliti tutti i gradini, da sopra si apre la vista sull’intera vallata e sulle montagne.
grosio castello del gaudì: come arrivare
Per raggiungere questo posto insolito in Valtellina basta arrivare al borgo di Grosio e raggiungere via Rovaschiera che si trova nel centro del paese.
La struttura è privata, ma Nicola di Cesare è sempre disponibile e permette di visitarla!
Dato che ci continuano ad arrivare richieste su come prenotare, specifico ulteriormente che NON siamo noi i proprietari del castello. 🙂
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Un weekend in Italia: tra bellezza, cultura e gastronomia
L’Italia è una meta da sogno per chiunque desideri vivere un weekend ricco di cultura, paesaggi e sapori autentici. Scopri come organizzare il tuo weekend!
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.