Come arrivare a Portofino da Santa Margherita Ligure
i dettagli della Passeggiata da Santa Margherita Ligure a Portofino
In Liguria, puoi arrivare a piedi nella meravigliosa Portofino partendo dalla località di Santa Margherita Ligure. Il percorso di trekking fino a Portofino si sviluppa per i primissimi km su una strada carrabile e poi si inerpica per un sentiero a picco sul mare dove ti imbatterai in viste e ville spettacolari!
Per il ritorno potrai prendere il battello da Portofino a Santa Margherita Ligure!
Durata della passeggiata da Santa Margherita Ligure a Portofino: 1 ora e 20 minuti
Difficoltà: facile, adatta a tutti
Lunghezza: circa 5 km
Come arrivare a Portofino da Santa Margherita Ligure
Da Santa Margherita Ligure a Portofino a piedi, passando per la baia di paraggi
Abbiamo parcheggiato l’auto in uno dei tanti parcheggi di Santa Margherita Ligure e da li abbiamo iniziato il “trekking”.
La partenza è a Santa Margherita Ligure, in piazza Vittorio Veneto, prosegui per il porto turistico che si trova a pochi metri e inizia a costeggiare le spiagge. Non ti puoi sbagliare, dovrai sempre proseguire dritto, oltrepasserai l’Abbazia della Cervara finché troverai una passerella in legno sul mare. Qui troverai molti punti fotografici per scattare foto a formazioni rocciose che spuntano dal mare e all’acqua cristallina.
Il sentiero a questo punto lascia la strada carrabile e si inerpica più in alto, attraverso il bosco. Ti ritroverai presto a Paraggi, una frazione di Santa Margherita Ligure che è davvero una fiaba.
Qui c’è il luogo instagrammabile a Portofino per eccellenza, si tratta di Baia Cannone dove si trovano le villette colore pastello a picco sul mare. Ecco le coordinate per scattare una meravigliosa foto tra Paraggi e Portofino.
la passeggiata dei baci: il tratto finale, da paraggi a portofino
Dalla Baia di Paraggi si continua verso Portofino attraverso la passeggiata dei baci che collega appunto Paraggi a Portofino, in un ultimo tratto davvero scenografico. Si tratta di una passeggiata che corre parallela alla sottostante strada carrabile ma è immersa nella natura e offre tantissimi scorci panoramici.
La passeggiata dei baci può essere percorsa in circa 20 minuti di cammino, all’improvviso ti apparirà davanti Portofino che emerge tra yacht e case colorate.
Il trekking tra Santa Margherita Ligure e Portofino si conclude presso la chiesa di San Martino da dove la scalinata conduce nella celebre piazzetta vicino al porticciolo.
cosa fare a portofino?
- Raggiungi il castello Brown e il Faro di Portofino, da qui potrai vedere Portofino dall’alto, puoi goderti la vista sulla baia e sugli yacht, questo luogo è da cartolina! Per raggiungere il castello e il faro dovrai camminare in salita per circa 15 minuti ma ne vale davvero la pena, durante il percorso troverai meravigliose ville con giardini di ulivi e limoni! Al Faro è presente anche un bar per dissetarti e fare uno spuntino!
- Mentre scendi dal Faro fai una tappa alla Chiesa di San Giorgio, anche da qui si gode di una vista unica sulla baia!
- Fai una scorpacciata di focaccia nella celebre piazzetta di Portofino
- Prendi il traghetto che dal porticciolo di Portofino ti porta all’Abbazia di San Fruttuoso dove potrai trascorrere qualche ora rilassandoti in spiaggia. Link al sito ufficiale per tariffe e orari dei battelli da Portofino a San Fruttuoso e viceversa!
- Da San Fruttuoso abbiamo poi percorso il tragitto inverso, abbiamo preso un battello che dall’Abbazia ci ha portati direttamente a Santa Margherita Ligure (dove avevamo lasciato l’auto).
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.