tour di harry potter a edimburgo
Luoghi di Harry Potter a Edimburgo
Passeggiando per Edimburgo puoi imbatterti in diversi spot che hanno ispirato JK Rowling nella scrittura dei romanzi di Harry Potter. Sembra davvero di essere entrati nel mondo di Harry Potter.
Qui di seguito ti indicheremo le tappe da non perdere per organizzare un vero e proprio tour di Harry Potter a Edimburgo.
LE TAPPE DELL'ITINERARIO HP A EDIMBURGO
- The Elephant House: dove è iniziata la saga
- Victoria Street alias Diagon Alley
- Museum Context UK
- Il cimitero di Greyfriars
- Divinity School alias Hogwarts
- Le impronte di JK Rowling
- Balmoral Hotel: dove la scritrice scrisse l’ultimo libro
- Dean Village: l’ispirazione di Hogsmeade
- Il Castello di Edimburgo
scopri le location a edimburgo a tema harry potter
the elephant house, dove è nata la saga di harry potter
Il primo luogo di Harry Potter da vedere a Edimburgo è sicuramente il pub The Elephant House , il locale in cui J.K. Rowling scrisse la maggior parte del primo libro negli anni ’90 (Harry Potter e la Pietra Filosofale). La scrittrice si recava in questo bar per scrivere e ripararsi dal freddo. Dopo il divorzio dal marito, si trasferì infatti in Scozia con la figlia.
Quando siamo stati noi (giugno 2023) il pub era temporaneamente chiuso ma se lo trovi aperto fai un salto all’interno soprattutto recati nei bagni, troverai delle chicche imperdibili, da vero potterhead!
victoria street alias diagon alley
Oltre a essere uno dei luoghi più instagrammabili di Edimburgo è anche il cuore pulsante della saga di Harry Potter!
Victoria Street è una strada coloratissima dove sono presenti diversi negozi, da qui JK Rowling prese spunto per la creazione di Diagon Alley.
Camminando in Victoria Street di imbatterai in diversi negozi magici come The Great Wizard, Aha Ha Ha Jokes & Novelties che ricorda il negozio Tiri Vispi Weasley.
museum context uk: hp a 360 gradi
Durante un viaggio nella capitale scozzese, un altro luogo di Harry Potter è sicuramente il Museum Context UK che in origine era un negozio di scope e spazzole, ora è diventato un negozio/museo a tema HP, si tratta del principale rivenditore di merchandise della saga!
Questo negozio ha 3 piani di oggetti magici e si trova in Victoria Street, l’ispirazione per Diagon Alley!
Si trova di tutto dalle bacchette, agli Horcrux, al libro Mostro dei Mostri, alla Mappa del Malandrino…
Oltre a fare shopping, c’è la possibilità di scattare foto iconiche, al terzo piano si trova il Basilisco che striscia sul soffitto del negozio accanto a uno specchio dorato con una scritta famosissima: la Camera dei Segreti è stata aperta, nemici dell’erede temete!
All’ultimo piano c’è un allestimento dove potrai sederti per un selfie circondato da un atlante del mondo, una scopa, valigie, Edvige e diversi libri.
L’entrata al negozio / museo è completamente gratuita!
Indirizzo: 40 Victoria Street Edimburgo
Il cimitero a edimburgo di harry potter: Greyfriars
Il cimitero di Greyfriars è un cimitero istituito a metà del XVI secolo.
È diventato famoso per aver ispirato J.K. Rowling per alcuni nomi di personaggi della saga! La scrittrice infatti camminava in silenzio tra le antiche lapidi mentre cercava spunti per la storia che poi è diventata un capolavoro.
Si possono infatti avvistare le tombe con incisi i nomi di: Thomas Riddell (per trovare la tomba supera l’arco Flodden Wall e gira subito a destra, della folla che c’è attorno alla tomba non potrai sbagliarti), McGonagall (McGranitt nella versione inglese), Moodie per il nome di Malocchio, Potter.
Inoltre si dice che l’intero complesso sia stato l’ispirazione per il cimitero di Godric’s Hollow, dove sono sepolti i genitori di Harry.
la divinity shool
La Divinity School, l’Università di Teologia di Edimburgo è stata invece di ispirazione per la scuola di stregoneria di Hogwarts.
le impronte di j.k. rowling a edimburgo
A Edimburgo è presente una Walk of Fame in stile Hollywood: qui ci sono le impronte di J.K. Rowling.
Si trovano nella Old Town di Edimburgo all’Edinburgh City Chamber.
Nel 2008 J.K. Rowling ha messo l’impronta delle sue mani in quanto vincitrice dell’Edinburgh Award.
L’ingresso è gratuito e le impronte si trovano subito sulla sinistra.
balmoral hotel: dove la saga di harry potter si è conclusa
Si tratta di un hotel a 5 stelle in cui la Rowling scrisse l’ultimo libro (Harry Potter e i Doni della Morte) per lavorare indisturbata. Si può alloggiare nella sua stanza, la suite 552 chiamata ora Suite Rowling, a una cifra folle!
Oggi la suite è stata ribattezzata “The JK Rowling Suite” in suo onore e presenta un battente della porta a forma di gufo.
All’interno della camera è ancora presente la scrivania dove la scrittrice era solita scrivere. È appoggiato un busto in marmo di Hermes, il dio greco del viaggio, con il suo autografo.
Indirizzo: Prince Street
dean village alias hogsmeade
Dean Village, un quartiere tranquillo leggermente fuori dalla città di Edimburgo è stato lo spunto per la creazione di Hogsmeade, il villaggio dei maghi.
Si trova a mezz’ora a piedi dala Royal Mile, in passato era un complesso industriale che usava l’acqua del fiume Leith per dare energia ai mulini.
castello di edimburgo
Tanti pensano che la sua posizione arroccata e il suo aspetto abbiano ispirato la Rowling per Hogwarts.
Ai piedi del castello dove oggi si trovano i Princess Street Gardens c’era il Nor Loch, una palude dove venivano fatte annegare le donne accusate di stregoneria.
Si dice che la scrittrice possa aver preso spunto da qui per il Lago Nero ai piedi di Hogwarts.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.