Valle Sacra degli Incas cosa vedere
le saline di maras e i cerchi di moray
Quando si pensa al Perù e alla Valle Sacra degli Incas vicino a Cusco, il primo luogo che viene in mente è la meraviglia del mondo di Machu Picchu. Ovviamente è la prima tappa da inserire nell’itinerario in Perù, ma non è tutto.
La Valle Sacra è una zona rurale che emana energia positiva, qui si era stabilita la popolazione Inca ed è qui che si trovano dei luoghi spettacolari, raggiungibili attraverso escursioni di mezza giornata o di una giornata intera da Cusco.
Noi, nella zona di Cusco abbiamo trascorso 4 giorni pieni di cui:
1 giorno dedicato alla città di Cusco
1 giorno abbiamo raggiunto la stazione dei treni a Ollataytambo per Aguas Calientes (la città per poi accedere a Machu Picchu)
1 giorno dedicato alla Valle Sacra degli Incas
1 giorno dedicato alle montagne colorate
Ecco qualche indicazione prima di suggerirti i luoghi da visitare nella Valle Sacra, l’intera valle si divide in due parti: la parte sinistra comprende Chinchero, le saline di Maras e Moray; la parte destra include il villaggio di Pisac, il centro è rappresentato da Urubamba che si può considerare come la capitale della Valle Sacra, è la città che oltrepasserai per raggiungere Aguas Calientes e salire a Machu Picchu.
Come visitare la Valle Sacra?
Per visitare la Valle Sacra, ti consigliamo di appoggiarti a escursioni organizzate prenotabili dall’Italia o direttamente presso le agenzie turistiche che si trovano a Cusco. Il modo migliore per visitare le attrazioni è, infatti, con minivan e piccoli gruppi, la guida è davvero fondamentale.
Quando visitare la Valle Sacra?
Il periodo migliore per visitare la Valle Sacra (così come per raggiungere Machu Picchu) è l’inverno peruviano ovvero la nostra estate, da maggio a settembre. Si tratta infatti dei mesi con cielo azzurro, nella Valle Sacra piove circa 200 giorni all’anno!
Ecco il nostro itinerario di un giorno nella Valle Sacra, abbiamo concentrato la giornata visitando le saline di Maras e i cerchi di Moray, passando per Urubamba.
Parti alla scoperta della Valle Sacra oppure clicca qui per scoprire cosa vedere in Perù in 15 giorni.
VALLE SACRA DEGLI INCAS COSA VEDERE
da cusco a maras e moray
visitare le saline di maras
Le saline di Maras si trovano a 30km da Cusco ad una altezza di 3.385 metri sul livello del mare. Non appena raggiungerai il luogo, vedrai un paesaggio mozzafiato composto da circa 3.000 vasche di sale dai colori e dalle sfumature diversi.
L’acqua salata che raggiunge queste vasche proviene dalla montagna “Qaqawiñay”. L’acqua esce dal sottosuolo tramite un pozzo e viene dirottata verso le vasche da un complesso sistema idrico, realizzato in passato dagli Inca e tuttora funzionante.
Con il caldo, l’acqua salata che ha raggiunto le vasche, evapora e il sale si cristallizza in 7 -10 centimetri di spessore. Ogni vasca produce tra 150 e 200 chili di sale in media al mese.
Il sale viene quindi raccolto e venduto nei mercati locali, troverai a Cusco e nei villaggi nella Valle Sacra diversi negozi dove acquistare il sale proveniente dalle saline, potrai acquistare sia il sale da cucina sia quello adatto per scopi curativi. I profitti vengono spartiti tra i proprietari delle vasche di Maras: le famiglie locali.
Dietro le saline di Maras esiste una leggenda Inca: si dice che il sale si sia formato dalle lacrime di Ayar Cachi che muore piangendo per non essere riuscito a fondare l’impero. Le lacrime asciugate dal sole, avrebbero formato le saline.
Portati la macchina fotografica, perchè i colori che si formano all’interno delle vasche sono davvero sorprendenti, non vorrai più andare via!
Visita Saline di Maras: Per visitare le saline di Maras ti consigliamo di partecipare a un tour organizzato, in piccoli gruppi. Il costo di ingresso è circa 10 soles (3 euro)
Sito web: https://saldemaras.pe/
i cerchi di moray: il laboratorio alimentare degli incas
Moray è un sito archeologico Inca che si trova a 7km da Maras e a circa 36km da Cusco.
L’altitudine è di 3.500 metri sul livello del mare.
Si presume che Moray derivi dal nome della patata disidratata nota come “moraya”.
A Moray ti troverai davanti a 4 terrazzamenti circolari concentrici, che rappresentano a primo impatto qualcosa di magico.
I cerchi di Moray sono stati scoperti nel 1931 durante un sorvolo aereo da due piloti della marina militare degli Stati Uniti d’America.
Ci sono varie ipotesi dietro la funzione dei cerchi di Moray:
- L’ipotesi più accreditata è quella della realizzazione di Moray come laboratorio alimentare e come centro sperimentale, sembra che qui gli Inca coltivassero diverse specie agricole a differenti quote di altitudine, ecco il perchè dei cerchi, ad ogni terrazzamento/cerchio infatti vi è un micro-clima diverso e quindi la possibilità di sperimentare, mescolare e coltivare alimenti diversi come il mais e la patata. Tra il livello più superficiale e quello più interno c’è una differenza nella temperatura media annuale di 15 gradi, gli Incas hanno emulato 20 microclimi in un solo luogo.
- Altre ipotesi dicono che Moray fosse un sito per cerimonie e funzioni religiose.
Visita Moray: Per visitare Moray, l’opzione migliore è quella di affidarsi a un tour organizzato e ottenere un pacchetto che include trasporto, guida turistica e biglietti.
Il costo di entrata è 10 soles (3 euro).
urubamba: la capitale della valle sacra
Urubamba è una città di passaggio nel raggiungere i vari spot della Valle Sacra e ci si passa per raggiungere Machu Picchu, non ci sono siti archeologici degni di nota, l’unico consiglio è quello di chiedere di raggiungere il miraduro prima di arrivare in città per godersi lo spettacolo che circonda Urubamba, con i ghiacciai Chicón e Pumahuanca e l’intera vallata sottostante.
ALTRE ISPIRAZIONI? I NOSTRI VIAGGI
Casa sull’albero in Toscana
Soggiornare nella casa sull’albero è come realizzare un sogno: l’abbiamo fatto in Toscana presso la Tree House di Fattorie di Celli. Scopri come realizzare questa esperienza!
Cava Valsora come arrivare e come visitarla
Scopri come arrivare e come visitare Cava Valsora, una cava di marmo con un Biolago circondato da pareti verticali di marmo striato alte 30 metri, dove vive il Tritone Alpestre Apuano.
Cosa vedere in Brasile in 12 giorni
Scopri cosa vedere in Brasile in 12 giorni tra Rio de Janeiro, le Cascate di Iguazu, Jericoacoara e le Lençóis Maranhenses. Ecco le tappe dell’itinerario di 12 giorni in Brasile.